Chi sono?
Mi chiamo Lidia Lazzerini e la mia parola chiave è libertà: di movimento, di pensiero ed espressione.
Questo lo trasferisco nel mio lavoro, infatti da oltre vent’anni, come operatrice olistica, sostengo le persone con blocchi di varia natura (fisica, energetica, emotiva) ad identificare la vera ragione del loro disagio per rilasciarla ritrovando armonia e fluidità nella vita.Tutto questo lo faccio avvalendomi della conoscenza di tecniche olistiche con un approccio fisico della persona, come il trattamento Ayurvedico, la Kinesiologia Olistica, tecniche con un approccio emotivo e mentale quali Il Theta Coach, e di tecniche con un approccio energetico quali il Reiki.
Il mio obbiettivo è di proporre un percorso che calzi alla persona come un guanto , qualcosa fatto su misura per ogni singola esigenza, perché credo che ogni persona sia unica e speciale ed abbia bisogno di sentirsi compresa nelle sue peculiarità, nel suo disagio; quindi tra le varie tecniche da me praticate, propongo quella che ritengo più adatta alla soluzione del loro personale disturbo.
Lidia Lazzerini
Cos’è l’Olistica
Il termine “olismo” risale a Smuts, che lo coniò negli anni 1920, e negli ultimi decenni, ha registrato uno straordinario sviluppo ed ha influenzato profondamente la nuova cultura planetaria. In ogni parte del globo sono nati movimenti, gruppi, filosofie che rifiutano l’imperante “cultura della frammentazione” e tendono ad una visione unitaria del mondo e dell’essere umano; in modo particolare l’intera gamma delle nuove medicine alternative che infatti tendono sempre più a chiamarsi “olistiche”, la nuova ecologia, le nuove forme di ricerca del sacro e di spiritualità, dallo yoga allo sciamanesimo, la nuova cultura globale, dalla musica, ai film, ai libri, alla filosofia…Olos in greco significa l’intero, il tutto e l’olismo è dunque un modo unitario e organico di vedere la realtà, l’essere umano e l’esistenza. L’emergere di una visione olistica rappresenta di fatto una vera e propria rivoluzione culturale e scientifica poiché nella civiltà occidentale predomina da secoli una visione dicotomica e frammentata che porta a separare la materia dalla coscienza, la mente e lo spirito dal corpo, il maschile dal femminile etc.
Chi è l’Operatore Olistico
L’Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata. Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.
Egli stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.
L’Operatore Olistico non è un terapeuta (anche se agisce stimolando il naturale benessere della persona), non fa diagnosi (verifica solamente lo stato integro della persona) e non cura malattie fisiche o psichiche (in presenza delle quali rimanda al personale medico); non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale allopatica e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale delle persona.
Il professionista olistico sostiene la persona a ritrovare l’armonia psicofisica attivando la consapevolezza di sé.Stimola quindi un naturale processo di trasformazione e di crescita personale al fine di riattivare il potenziale umano dell’individuo.